Rallenta ma prosegue a settembre la crescita del trasporto aereo merci
Lo scorso mese di settembre il traffico aereo di merci ha rallentato a livello mondiale rispetto ai precedenti otto mesi del 2017 ma ha fatto comunque registrare una crescita del 9,2% rispetto allo stesso mese del 2016. Lo rileva Iata (International Air Transport Association) spiegando che questo rallentamento è il più significativo degli ultimi cinque mesi […]
Lo scorso mese di settembre il traffico aereo di merci ha rallentato a livello mondiale rispetto ai precedenti otto mesi del 2017 ma ha fatto comunque registrare una crescita del 9,2% rispetto allo stesso mese del 2016. Lo rileva Iata (International Air Transport Association) spiegando che questo rallentamento è il più significativo degli ultimi cinque mesi pur rimanendo ben al di sopra delle crescita media del settore negli ultimi cinque anni che ammonta a un +4,4%.
La capacità di merce da trasportare via aerea è cresciuta in tonnellate/kilometro del 3,9% rispetto al mese di settembre di un anno fa ma questo progresso è inferiore alla metà della crescita della domanda per questa modalità di trasporto proveniente dal mercato. Ciò significa che le compagnie aeree a settembre hanno ancora beneficiato di elevata redditività e riempimento degli aeromobili.
La domanda di trasporto aereo per le merci, sempre secondo Iata, è cresciuta del 10,1% nei primi nove mesi del 2017 lasciando prevedere un consuntivo per tutto l’esercizio nell’ordine almeno del +7,5% in dodici mesi.
Più nel dettaglio il mercato europeo ha vista aumentare la domanda di trasporto aereo cargo del 10,3% nel mese di settembre 2017 mentre l’offerta di stiva è stata del 5,6%. Il rafforzamento della moneta unica europea al momento sembra non aver influito negativamente sulle esportazioni via aerea dal vecchio continente.
Per saperne di più guarda il rapporto “September Air Freight Demand Slows Slightly but Still Up 9.2%” sul sito di IATA.