Quality award di Anama: ecco i vincitori per l’anno 2020
Si è appena conclusa – davanti a una platea virtuale di 400 collegati e circa 70 persone in presenza – la cerimonia di premiazione dei Quality Award Italy 2020, il tradizionale appuntamento associativo di Anama (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), volto a premiare compagnie aeree, General sales agent (Gsa) e handler per il servizio reso […]
Si è appena conclusa – davanti a una platea virtuale di 400 collegati e circa 70 persone in presenza – la cerimonia di premiazione dei Quality Award Italy 2020, il tradizionale appuntamento associativo di Anama (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), volto a premiare compagnie aeree, General sales agent (Gsa) e handler per il servizio reso nel corso dell’anno precedente.
L’edizione di quest’anno è stata aperta con il ricordo e la dedica dell’evento da parte del
presidente di Anama, Alessandro Albertini, a Marina Marzani, past president Anama per due mandati e scomparsa quest’anno. A lei è stato, inoltre, dedicato il nuovo Premio Marina Marzani, il premio alla carriera assegnato a Giovanni Costantini, cargo manager di Sea fino al 2021.
Questi i vincitori dei Quality Award Italy 2020:
Quality Overall Performance
- Qatar Airways
- Cargolux
premio assegnato dal Consiglio Direttivo per aver creduto al mercato italiano e per averci scommesso
All services
1. Qatar Airways
2. Lufthansa Cargo
3. Cargolux
Customer Satisfaction
1. Cargolux
2. Qatar Airways
3. Swiss WorldCargo
Flown as Booked
1. Emirates
2. Cargolux
3. AirBridge Cargo
Migliore GSA
1. ATC / ADP
2. MJM Aviation Cargo Services
3. WorldAir
Miglior Handling Agent
1. Alha
2. Freschi & Schiavoni
3. Beta Trans
Il presidente di Anama, Alessandro Albertini, ha così commentato: “Il mio ringraziamento va a tutto il sistema associativo, alle imprese associate e alle imprese partner che hanno partecipato ai Quality Award Italy, un evento che abbiamo organizzato – più che mai in questa edizione – animati dalla volontà di valorizzare le eccellenze del cargo aereo e stimolare la competizione nel settore. Competizione per noi significa sviluppo di soluzioni sempre più efficienti al servizio dei flussi di import ed export che sono e saranno negli anni futuri il traino della ripresa economica del Paese: il cargo aereo ha superato la prova dell’anno 2020 quale modalità in grado di servire con grande efficienza le esigenze di ‘just in time’ specifiche soprattutto di alcune filiere, tra cui il pharma che è stato protagonista dei flussi del 2020. Da questa consapevolezza ripartiamo a lavorare da domani con progettualità e visione sul futuro del cargo e del Sistema-Paese”.
Ad aprire l’evento è stato il presidente di Confetra, Guido Nicolini, con il ricordo commosso dedicato a Marina Marzani, past president Anama, scomparsa quest’anno e che “tutto il sistema Confederale vuole ricordare per la dedizione e l’energia profusa al servizio di Anama e del sistema associativo. Confetra è al fianco di Anama con impegno e con passione – ha proseguito Nicolini – per rappresentare le esigenze del comparto e accreditare gli operatori nel dialogo con le istituzioni. Penso innanzitutto al Tavolo cargo aereo e al Piano nazionale quali principali dossier su cui siamo impegnati congiuntamente”.
Anche Silvia Moretto, presidente di Fedespedi e vicepresidente vicario di Confetra ha dedicato il proprio pensiero a Marina Marzani, grazie a cui nel 2017 cominciò la propria avventura di rappresentanza associativa in Consiglio direttivo di Anama. Il Presidente Moretto ha ripercorso, inoltre, “il lavoro svolto in sinergia tra Anama, Fedespedi, e Confetra, per vincere le sfide quotidiane anche e soprattutto dallo scoppio dell’emergenza 2021. Lavoro di squadra e contributo diretto delle imprese – del cui prezioso apporto le associazioni vivono – sono la chiave per consolidare la forza e il ruolo della rappresentanza associativa nel dialogo con le istituzioni”.
Presenti alle premiazioni di quest’anno anche le associazioni territoriali degli spedizionieri di Genova, Spediporto, e di Trieste, Aspt-Astra Friuli-Venezia Giulia, rappresentate dai rispettivi presidenti Alessandro Pitto e Stefano Visintin a testimoniare la volontà di scambio di esperienze tra settore aereo e settore marittimo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY